L’ABC di Daniela Lucangeli: G di Gioco

in Approcci educativi di
Le “pillole” di Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo a Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.

L’importanza del gioco e le sue “tappe evolutive”: ce li racconta in pochissimi minuti la professoressa Lucangeli in questo video, che fa parte di un ciclo, e attraversa temi e questioni legati all’educazione, alla crescita, allo sviluppo.

Come disse Platone: “Si può scoprire più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”.

E Huizinga: “Possiamo dire: gioco è non-serietà. Ma questo giudizio, oltre a non dire nulla delle qualità positive del gioco, è estremamente precario. Bambini, calciatori, scacchisti giocano con la massima serietà senza la minima tendenza a ridere”

Chi è Daniela Lucangeli: Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell’apprendimento. Autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Vedi anche: A di Apprendimento

Fonte: I mercoledì della lettura

 

 

Rubriche

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su