Siamo tutti dei narratori

in Zigzag in rete di
Conosciamo tutti la Pixar per i capolavori d’animazione come Toy Story, Wall-e, Inside Out, il laboratorio in collaborazione con Khan Academy permette di scoprire dietro le quinte su come sono stati realizzati e insieme insegna l’arte dello storytelling

Pixar in a box è un dietro le quinte su come i film e i corti animati della famosa casa produttrice vengono lavorati e realizzati. Si tratta di un laboratorio didattico con video e esercizi dedicati a varie classi con la possibilità di realizzare un vero e proprio corto se si ha la pazienza di seguirle fino in fondo.

La parte più accessibile a tutti è quella del cosiddetto storytelling. Il percorso alterna video interviste con gli artisti che lavorano alla Pixar e attività da proporre ai ragazzi, tutti legati a potenziare l’abilità di scrittura e creazione di storie. Si parte dallo sviluppo dei personaggi per passare dalla struttura della storia per arrivare fino alla grammatica dei film. C’è anche un’utile sezione dedicata alle domande e ai suggerimenti che può essere consultata facilmente su ogni argomento.

Tutti raccontiamo delle storie, il difficile sta nel saperle raccontare bene. Una storia ben riuscita è una storia che coinvolge, che ci rende empatici nei confronti dei protagonisti e ci raggiunge a un livello emotivo che riusciamo raramente a spiegare.

Il progetto di Pixar è ancora in corso e alcuni elementi sono in fase di pubblicazione ma è un ottimo spunto per stimolare la creatività narrativa dei ragazzi, dando contemporaneamente alcuni strumenti con cui poter iniziare a lavorare. Una buona idea per liberare la creatività e magari invogliare alla lettura e scrittura, con qualche ricaduta sulla qualità dell’italiano.

Non rimane che scrivere!

Link:

Pixar in a Box: https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar

Il laboratorio dello story telling: https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar/storytelling

Crediti: unsplash/CC0 Public Domain, tookapic/CC0 Public Domain

Rubriche

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su